Giorgiana Masi: indagine su un mistero italiano by Concetto Vecchio
autore:Concetto Vecchio [Vecchio, Concetto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Europe, Italy
ISBN: 9788858828984
Google: SQKeDgAAQBAJ
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2017-05-09T22:00:00+00:00
11.
Il 20 febbraio 1978 apparve questo trafiletto sul “Corriere della Sera”: “È stata affissa ieri mattina su una spalletta di ponte Garibaldi una lapide di bronzo che ricorda Giorgiana Masi. Circa duemila giovani hanno assistito alla cerimonia, sul luogo dove la studentessa romana venne uccisa il 12 maggio scorso da un colpo di pistola. Giorgiana Masi perse la vita durante gli scontri tra dimostranti e polizia, seguiti al divieto di una manifestazione indetta a sostegno dei referendum proposti dal Partito radicale. Sulla lapide sono incise le parole di una poesia dedicata a Giorgiana, il cui testo è stato pubblicato in un manifesto femminista”.
All’indomani, l’avvocato Boneschi batté a macchina dieci righe di rettifica che inviò al direttore Di Bella e per conoscenza al comitato di redazione: “Giorgiana Masi non fu uccisa durante gli scontri tra dimostranti e polizia, ma allorché cercava di salvarsi dalla polizia che – in assenza di scontri – caricava sul ponte Garibaldi con lacrimogeni e armi da fuoco. Mi assumo, ovviamente, la piena responsabilità di quanto affermo”.
Quando lo incontrai per la prima volta nel suo studio di Milano, Boneschi mi fece subito una premessa, che cerchiai di rosso sulla mia Moleskine: “Tutto quel che le dirò qui è il frutto di convinzioni personali, ma se si segue il filo logico dei fatti non si può che giungere a una sola conclusione: Giorgiana venne uccisa dalle forze dell’ordine mentre scappava”.
Nel febbraio del 1978 Luca Boneschi ha 39 anni. È cresciuto in una famiglia della borghesia di Milano, di solidi sentimenti repubblicani. Il nonno è magistrato, lo zio, Mario Boneschi, è stato un protagonista della Resistenza, poi, a guerra finita, membro della Costituente per il Partito d’azione. Insieme al padre di Luca, Aldo, ha aperto uno studio legale in via Cesare Battisti.
È don Giussani a fare di Luca un radicale. Il fondatore di Comunione e Liberazione insegna religione al liceo Berchet, e i due si scontrano durante una lezione, don Giussani se ne lamenta col preside, che sospende il ragazzo per qualche giorno da scuola. “Era un prete autoritario, che pretendeva di entrare nella tua vita, decisi che avrei percorso la via opposta.” Forse è anche l’esempio dello zio Mario, che scrive sul “Mondo”, a fargli da modello. In una delle prime riunioni nella sede radicale di via Brera incrocia Eugenio Scalfari, fa amicizia con Pannella, Carandini, Rodotà, Lorenzo Strik Lievers. È il 1956, l’anno dell’invasione in Ungheria.
Alla vigilia delle elezioni del 1963 scrive un opuscolo, Il voto radicale, intervistando Umberto Eco, Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Roberto Roversi. Tre anni dopo entra con Pannella nella segreteria dei Radicali. Dopo la laurea in Legge gli pare naturale fare l’avvocato. Compie scelte non comuni. Nel Sessantotto dà assistenza legale ai giovani del movimento studentesco, assiste gli anarchici, difende Camilla Cederna. Sono anni inquieti. La bomba di piazza Fontana pesa come un macigno su un’intera generazione. Costituisce, insieme a Marco Janni, Francesco Fenghi, Luigi Mariani, Francesco Piscopo, Gilberto Vitali e altri il Comitato di difesa e lotta contro la repressione, un consorzio di avvocati democratici.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(2072)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(2031)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1857)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1838)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1834)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1785)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1739)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1723)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1576)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1562)
Appia by Paolo Rumiz(1520)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1476)
Esercizi Di Stile by Unknown(1467)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1348)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1321)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1321)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1316)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1312)